Sito Ufficiale    Battaglie      Forum      Liguria Indipendente    Archivio Notizie   Registrati   Login

Cerca



Il diritto della Liguria a ritornare Indipendente

La Liguria ha il diritto internazionale di poter RI-tornare indipendente per i seguenti precisi motivi:

  1. L'annessione ai Savoia, sancita dal Congresso di Vienna alla fine del 1814 e diventata operativa il 7 gennaio 1815, fu illegittima perché avvenuta in violazione dello stesso scopo per il quale fu convocato il Congresso (ristabilire le sovranità esistenti prima dell'anno 1797) e con la ferma contrarietà del legittimo e sovrano governo della Repubblica di Genova.
  2. Fatto importantissimo: tale illegalità non fu mai sanata da alcun plebiscito di annessione né al regno di Sardegna né al regno d'Italia, plebisciti che, invece, furono fatti votare alle altre regioni italiane.
  3. I diritti dei popoli sono imprescrittibili.

Cos'é il MIL?

Il Movimento Indipendentista Ligure nell'interesse e per conto dell'attuale Popolazione Ligure si propone di recuperare pacificamente alla LIGURIA con azioni politiche e giuridiche la Sovranità di Nazione Indipendente perduta temporaneamente nel 1814 a causa dell'illegittima decisione assunta dal Congresso di Vienna (1814-15) MAI ratificata da un plebiscito popolare.

I 10 valori della civiltà ligure

La Comunità Genovese è stata il nucleo originario che dal 1090 al 1815 ha, pazientemente, con saggezza e tenacia, portato avanti il compito di creare la REPUBBLICA di GENOVA, Stato-Nazione Liguria piccolo, rispetto alle grandi monarchie ed imperi europei, che ha lasciato però una vera e propria “impronta” di autentica CIVILTA’. Per comprendere tutto questo occorre innanzitutto capire bene quale era, fino al 1815, il contesto “sociale-politico” dominante.