Sito Ufficiale    Battaglie      Forum      Liguria Indipendente    Archivio Notizie   Registrati   Login

Cerca



GRANDE FESTA IN PIAZZA LAVAGNA per presentare alla cittadinanza le attività e i progetti di "Che l'inse!"

Martedì 8 ottobre 2013 dalle ore 18 alle 22 in piazza Lavagna a Genova vi sarà la festa dell'associazione "Che l'inse", ecco la presentazione dell'evento : 


Le contingenze storiche, unite agli errori e alle debolezze delle ultime generazioni, hanno portato Genova e la Liguria ad una situazione molto delicata, sull'orlo della definitiva provincializzazione.
Piccola ma dinamica nazione del Mediterraneo, la cui antica capitale era ancora nel decennio 1880-1890 la città più ricca d'Italia, la Liguria sta oggi vivendo le fasi finali di un declino iniziato almeno quarant'anni fa. La sua stessa lingua ("o zeneize"), un tempo utilizzata anche per fini istituzionali, nonché conosciuta internazionalmente, è in processo di rapida dissoluzione, e nessuno sembra preoccuparsene.
Se non prende piede immediatamente un energico movimento volto a gestire il difficile ingresso della nostra realtà nel secolo XXI, tra poco resterà solo l'eco di una civiltà passata, che un tempo abitava Genova e le sue terre. E' chiaro che questa sparizione dell'anima locale non sarebbe indolore, dai punti di vista sociale, culturale ed economico, perché comporterebbe una progressiva irrilevanza sugli ultimi due aspetti, e forti tensioni per quanto riguarda il primo.
"Che l'inse!" è la casa di coloro che vorrebbero contribuire alla costruzione di un futuro, se non prospero almeno degno, per questi monti e queste riviere, senza riguardo alla provenienza, e all'insegna della maggiore inclusività. Il lavoro è immane, ma forse è ancora possibile intraprenderlo. Dunque, intanto, conosciamoci! Nella gradevole cornice di Piazza Lavagna, dietro Soziglia, in centro storico; oltre alla presentazione si terrà un concerto; sarà l’occasione di spendere al meglio le “ore d’aria” dopo le quotidiane attività. Vi aspettiamo numerosi!

Evento su facebook


You have no rights to post comments

Informazioni aggiuntive