Sito Ufficiale    Battaglie      Forum      Liguria Indipendente    Archivio Notizie   Registrati   Login

Cerca



Luca Cambiaso (1527-1585)

Luca Cambiaso (Moneglia, 1527 – Escorial, 1585) è stato un pittore ligure. Allievo del padre Giovanni, presto influenzato dagli artisti del fiorente manierismo genovese, che sviluppa nei suoi modi originali.

Grazie alla sua abilità nel disegno e di un audace sperimentalismo formale, ebbe notevole prestigio e chiara fama, tanto che, nel 1583, nominato da Filippo II pittore di corte, ricevette l'incarico di dipingere le immense superfici della basilica del monastero di San Lorenzo all'Escorial, nei pressi di Madrid.

Le sue opere rivelano indubbie derivazioni da Michelangelo, Raffaello, Correggio, dai veneti e dai principali manieristi; tuttavia, soprattutto in quelle della maturità, risulta evidente un superamento di tali modelli e una potente carica innovativa che gli ha consentito sorprendenti anticipazioni di "momenti" artistici futuri: per esempio, nel "cubismo" di alcuni disegni e negli splendidi "notturni" (come il "Cristo davanti a Caifa", considerato un autentico capolavoro), dove, in umili ambienti, la luce, accarezzando i volti o gli oggetti, produce effetti totalmente nuovi, delineando situazioni e atmosfere che, in seguito, diverranno tipiche della sensibilità caravaggesca.

L'adorazione dei magi

Cristo davanti a Caifa

 

Informazioni aggiuntive